Old State House, Boston storica

di
Old State House, Boston

Old State House, Boston

All’ombra di infiniti grattacieli, il profilo georgiano della Old State House risalta nel cuore di Boston. Vecchi mattoni rossi fanno da cornice al più antico edificio della città. Dentro, un museo di storia ne conserva la memoria.

Situata attualmente all’incrocio tra Washington e State Street, la struttura venne costruita nel 1713 sui resti bruciati della casa cittadina. A quel tempo ospitava magazzini nel seminterrato e il mercato dei commercianti al primo piano.

Al secondo, c’era la Sala Consiliare del Governatore Reale, gli alloggiamenti per i tribunali di contea di Suffolk, la Corte suprema di giustizia e le camere per l’Assemblea del Massachusetts.

Il 18 luglio del 1776, dal balcone orientale della Old State House, il Colonnello Thomas Crafts, uno dei Figli della Libertà, proclamò la Dichiarazione di Indipendenza a una folla urlante per la notizia.

Dopo la Rivoluzione Americana (1775-1783), l’edificio divenne sede dell’assemblea legislativa del Massachusetts fino al 1798. Poi, dal 1830 al 1841 ospitò il Municipio cittadino. Nei quarant’anni successivi fu invece destinato a scopi commerciali.

Nel 1881, temendo la demolizione della Old State House, venne formata la Società Bostoniana. Da allora i suoi membri si prendono cura di questo stabile che è diventato patrimonio storico culturale degli Stati Uniti.

Tra il 1881-1882, parti dell’edificio vennero restaurate. Nel 1882, le repliche delle statue dell’unicorno e del leone furono messe in cima al lato est. Sul lato ovest, invece, spicca la scultura di un’aquila, simbolo degli Usa, a dimostrazione del forte legame tra la Old State House e la nazione americana.

Legame che può essere riscoperto e vissuto all’interno della struttura: qui un museo, aperto tutti giorni, racconta la storia della città, dei suoi eroi e di quanto Boston sia stata importante nel favorire la nascita degli Stati Uniti d’America.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Old State House, Boston storica"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...