Molo di San Francisco, il Pier 39

di
Pier 39, Molo di San Francisco

Pier 39, Molo di San Francisco

Dal mare vicino, il vento soffia leggero e impregna di salsedine il Pier 39 – il molo di San Francisco. Lungo il legno delle sue passerelle camminano ogni anno circa 14 milioni di persone.

Arrivano qui, sul bordo del distretto di Fisherman’s Wharf, proprio vicino a North Beach, Chinatown e la Embarcadero Freeway grazie allo storico tram F market. Una volta scesi, si trovano di fronte un teatro a cielo aperto.

Pensato e sviluppato dall’imprenditore Warren Simmons, il Pier 39 è stato inaugurato il 4 ottobre del 1978. E sin da subito è diventata una delle attrazioni turistiche più note e visitate nella città californiana.

Leoni marini al Pier 39

Leoni marini al Pier 39

Sul molo di San Francisco c’è tutto: l’omonimo centro commerciale, negozi di ogni tipo e una sala video con proiezioni in realtà virtuale tridimensionali. E poi: il Marine Mammal Center (il centro di studio dei mammiferi marini), l’Aquarium of the Bay (l’acquario cittadino).

Lungo il Pier 39, spettacoli di strada ravvivano di colori ed emozioni gli astanti: saltimbanco, acrobati, musicisti regalano performance per pochi dollari gettati a terra nei cappelli leggeri.

Oltre, sdraiati sui pontili a godersi il sole che bacia il molo di San Francisco, colonie felici dei leoni marini della California stiracchiano i loro corpi pesanti, e sbadigliano con le loro fauci enormi.

Uno spettacolo che cattura scatti e l’attenzione colma di meraviglia dei più piccoli. Gli stessi che per un attimo intenso dimenticano la tecnologia esasperata e si godono la natura di fronte del Pier 39.

Poi, rapiti dalla magia dei colori e dalle voci microfonate e ridondanti corrono verso la fine del molo di San Francisco – proprio là dove la grande giostra continua a girare instancabile.

Oltre, cullato dalle onde, il Forbes Island si muove lieve: questo ristorante galleggiante è una delle tante attrattive del Pier 39. Dalle sue finestre, mentre si mangia il pesce fresco di giornata, si vede il mare circondare l’isola di Alcatraz.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Molo di San Francisco, il Pier 39"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...