ESTA per gli USA: l’autorizzazione elettronica al viaggio del Governo statunitense

L’ESTA, Electronic System for Travel Authorization, è un’autorizzazione elettronica da richiedere online che consente di fare un viaggio negli USA.

L’ESTA fa parte del Visa Waiver Program, il programma di viaggio senza visto del Governo degli Stati Uniti, e consente di poter entrare nel Paese senza dover richiedere un visto.

È possibile utilizzare l’autorizzazione elettronica al viaggio solamente nel caso in cui si soddisfano alcune condizioni: è infatti necessario che lo scopo del viaggio sia turismo o affari, e che la durata del viaggio sia inferiore a 90 giorni.

Tutto ciò che serve per poter richiedere l’ESTA sono: cittadinanza italiana, o di uno dei paesi aderenti al Visa Waiver Program, e passaporto elettronico.

Il passaporto elettronico è l’unico attualmente accettato ed è riconoscibile dal logo visibile sulla parte bassa della copertina e dal chip inserito al suo interno.

Se si viaggia con minori è necessario che anche loro abbiano la loro personale ESTA, e per richiederla devono avere il loro personale passaporto elettronico.

È possibile richiedere l’ESTA per gli USA semplicemente compilando un modulo online, inserendo i dati del richiedente, tra cui anche le informazioni sul passaporto elettronico e alcuni dettagli riguardanti il viaggio.

La compilazione del modulo richiede all’incirca una ventina di minuti e non richiede particolari abilità informatiche.

È consigliato richiedere l’ESTA almeno tre giorni prima della partenza, anche se solitamente bastano pochi minuti per ricevere una risposta, in quanto è garantita una risposta solamente entro 72 ore.

Una volta ricevuta, l’autorizzazione rimarrà valida per due anni, durante i quali potrà essere riutilizzata, a patto di rispettare i limiti imposti per riceverla. Se durante il periodo di validità il passaporto con cui è stata richiesta l’autorizzazione scade, anche l’ESTA perderà la sua validità.