Sfmoma, il museo d’arte moderna di San Francisco

di
Sfmoma, il museo d'arte moderna di San Francisco

Sfmoma, il museo d'arte moderna di San Francisco

Il museo d’arte moderna di San Francisco, meglio conosciuto come Sfmoma, si trova nella zona di Yerba Buena, proprio ai piedi del Pacific Bell Building. La sua collezione è davvero invidiabile: oltre 29 mila pezzi tra fotografie, sculture e dipinti.

Fondato nel 1935 sotto la direzione del museologo Grace L. McCann Morley, il museo d’arte moderna di San Francisco occupò per i suoi prima sessant’anni il quarto piano del War Memorial Veterans Building sulla Van Ness Avenue vicino al Civic Center.

Dal 1995 il museo d’arte moderna di San Francisco ha trovato sede nel centro di “Frisco” nella struttura progettata dall’architetto svizzero Mario Botta. Al momento è chiuso per lavori di ampliamento.

I disegni del nuovo museo d’arte moderna di San Francisco sono stati affidati allo studio di architettura Snøhetta. Secondo le previsioni dovrebbe aprire nel 2016 con l’obiettivo di raddoppiare gli spazi della galleria della struttura.

In questo modo si potrà avere quasi sei volte spazio pubblico in più rispetto all’attuale edificio. Nel frattempo è possibile ammirare il museo d’arte moderna di San Francisco e la sua collezione permanente in virtuale collegandosi al sito ufficiale del Sfmoma.

Per approfondire:
Wikipedia
Il sito del Museum of Modern Art

I commenti all'articolo "Sfmoma, il museo d’arte moderna di San Francisco"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...