Rockefeller Center, New York in stile Art Deco

di
Rockefeller Center, New York

Rockefeller Center, New York

Il Rockefeller Center è uno dei simboli più importanti e conosciuti di New York, un insieme di 19 edifici commerciali che sorge a Manhattan, e si affaccia sulla Fifth Avenue vicino a Central Park.

Questo complesso, uno dei più grandi al mondo nel suo genere, è stato costruito dalla famiglia di banchieri statunitensi Rockefeller su un terreno di proprietà della Columbia Univesity. I lavori cominciarono il 17 maggio 1930 e finirono il 1º novembre 1939.

Così, i 14 palazzi in stile Art Deco del Rockefeller Center davano nuova forma e sostanza a questa parte di New York. Poi tra tra gli anni ’60 e ’70 quattro nuove torri vennero aggiunte al alla zona ovest, proprio lungo la Avenue of the Americas.

Tra gli edifici più famosi che compongono il complesso c’è senza dubbio il Radio City Music Hall: completato nel Dicembre 1932, era per il periodo il più grande teatro del mondo. In grado di ospitare oltre sei mila spettatori si trova all’angolo tra 50th Street e Avenue of the Americas.

Altro edificio imperdibile e cuore del Rocfeller Center è il Ge Building. Prima conosciuto come RCA Building è un grattacielo alto 266 metri per 70 piani. Tra il 54esimo e il 56esimo piano ospita gli uffici della famiglia Rockefeller

Al 65esimo piano, invece, si trova il famoso ristorante Rainbow Room sede di importanti congressi. Sulla cima del grattacielo del Rockefeller Center si trova il Top of the Rock: un punto di osservazione per vedere dall’alto New York senza eguali.

Per approfondire:
Wikipedia
Il sito del Rockefeller Center

I commenti all'articolo "Rockefeller Center, New York in stile Art Deco"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...