Apollo Theater, New York in musica

di
Apollo Theater, New York - Foto tratta da https://www.apollotheater.org/

Apollo Theater, New York - Foto tratta da https://www.apollotheater.org/

Situato al 253 W. della 125a Strada di Harlem a Manhattan, l’Apollo Theater di New York City è uno dei più famosi club musicali di tutti gli Stati Uniti d’America. E certamente il più conosciuto per i suoi spettacoli di musicisti afroamericani.

Negli anni molti artisti come Ella Fitzgerald, James Brown, Gladys Knight, Michael Jackson e The Jackson 5, Lauryn Hill e Sarah Vaughan si esibirono qui per poi conquistare il mondo con le loro performance.

Fondato intorno al 1860 dal generale Edward Ferrero come luogo di danza e ballo, l’Apollo Hall fu chiuso all’inizio del Novecento. Riaperto nel 1913 da famiglie ebraiche fu trasformato nel 1928 da Bill Minsky in un centro musicale.

Nel 1934 l’Apollo Theater si aprì definitivamente agli artisti afroamericani con il famoso show Jazz a la Carte. Negli anni sessanta e settanta del Novecento il club andò in declino, ma si riprese nel 1983.

Riaperto nel 1985, l’Apollo Theater venne comprato nel 1991 dalla città di New York City: l’amministrazione cittadina di quel periodo lo diede poi in gestione alla Apollo Theater Foundation Inc.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Apollo Theater, New York in musica"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...